Giorni fa mi è capitato di leggere un illuminante articolo che sta girando in rete di un giornalone,il quale paventa i miracolosi benefici del cospargersi un unguento casalingo
a base di fondi di caffé nelle zone colpite da cellulite perché la caffeina scioglie l’adipe, arrivando a chiamare questo pastrocchio,pozione magica per avere la pelle liscia come un sederino di un bambino.
Ci sono cosi tanti strafalcioni e inesattezze che non so nemmeno dove cominciare!
Per semplificarmi la vita inizierò dall’unico punto con cui mi trovo d’accordo, cioé definire questo ungento pozione magica!.perché proprio di magia si deve trattare!
Roba che per fare effetto deve essere Harry Potter in persona a passartelo sulle cosce!
Ma ahimè, per noi “Babbani” i risultati sono pari a zero.
Potrei continuare dicendo che il posto giusto del caffe non é sulle gambe, né sui fianchi,
ma su una tazzina bello ristretto….
Scherzi a parte mettiamo un pò di puntini su queste ” i ” che ce ne è di bisogno.
La cellulite o meglio la PANNICULOPATIAEDEMATOFIBROSCLEROTICA non è altro che un’ infiammazione degenerativa del tessuto connettivo dovuto ad una condizione di edema cronico che coinvolge le strutture del sistema circolatorio venoso e linfatico e del sistema cellula!
L’edema è un accumulo di liquido extracellulare che si verifica per stasi circolatoria o per diminuzione del riassorbimento linfatico.
In realtà la cellulite non è altro che una difesa del corpo :
laddove c’è un accumulo di tossine cioè sostanze di scarto, che il corpo non riesce ad espellere,
il fisico richiama acqua(edema) .
Più prodotti di scarto, più acqua viene richiamata nella zona instaurando un circolo vizioso!
Se non trattato il tessuto si altera e degenera fino a formare micro e macro noduli comunemente chiamata ” buccia d’ arancia “.
La caffeina, in effetti agisce veramente sulla cellulite se c’è un reale assorbimento dovuto a vettori che ne insediano i principi attivi nell’ epidermide…
Passarsi i fondi di caffe sulle gambe è un po come avere cefalea
e poggiarsi una bustina di ” OKI ” sulla testa sperando che faccia effetto.
Quindi per combattere la cellulite non affidarti a rimedi casalinghi estemporanei ma affidati a un centro specializzato nella lotta agli inestetismi della pelle come Eco Estetique centro estetico.