Digiuno intermittente e bellezza

Bellezza & DIGIUNO

Una pratica molto in voga negli ultimi anni sia negli ambienti delle palestra, del fitness, nei centri benessere, centri dimagrimento, centri yoga e di meditazione,per finalità a volte anche diverse, è il Digiuno, Pratica depurativa per eccellenza!

Il digiuno consiste nell’astenersi completamente o parzialmente dal mangiare. Nel primo caso la persona che lo effettua potrà solo bere acqua e tisane nelle successive 8-16 -24-36 ore dall’ultimo pasto in base alla propria morfologia; nel secondo caso la persona assumerà solo centrifugati o frullati di frutta e verdura dalle proprietà disintossicanti.

La prima volta in assoluto che mi fu paventata l’idea di fare un digiuno dissi: “NON SARAI MICA MATTO!”

Da lì poi iniziai a documentarmi e a cercare di capire cosa succede al corpo durante questa esperienza: questa avventura è un vero e proprio viaggio depurativo di sensazioni e di risveglio per il corpo intorpidito dalla quotidianità,dalla routine e dallo stress!

Poi incontrai un medico che curava con il digiuno, fino a sottopormi
personalmente ad un digiuno terapeutico di 16 gg.

Ma cosa succede nella pratica e perché è tanto importante per il benessere e per la bellezza?
Circa un terzo delle energie del nostro corpo viene impiegata quotidianamente e ripetutamente per elaborare i cibi che introduciamo.

Nel momento in cui il cibo viene a mancare, per un tempo limitato,
organi come stomaco, intestino, fegato, milza pancreas vengono “MESSI A RIPOSO”.

A questo punto quelle energie possono essere impiegate in altro!

Il corpo attiva un importantissimo meccanismo di autofagia (Scoperto nel 2016 dal premio nobel Yoshinori Ohsumi), cioè le cellule si iniziano
a nutrire di proteine e materiale inutilizzato permettendo l’approvvigionamento di energia per la cellula, promuovendo l’eliminazione di sostanze dannose e tossine. Inoltre attiva un importante azione di autoriparazione dei tessuti e degli organi.

La vita della cellula è fondamentale e alla base di ogni processo fisiologico. Per mantenere un corpo sano, idratato ed in salute, in un perfetto equilibrio omeostatico. Inoltre l’attività depurativa, svolta da fegato ed intestino,che a volte sono infastiditi dall’introduzione di certi cibi e bevande particolarmente infiammatori (eruzioni cutane,brufoli,bolle), é notevole e permette al corpo di avere una pelle più bella, più sana e rigenerata.

Provare per credere ma…mi raccomando…
solo ed esclusivamente seguiti da un medico ed evitate il fai da te!

Tiziana

Did you like this? Share it!

CENTRO ESTETICO ECOESTETIQUE
INVIA